newlogo

Associazione di promozione sociale, no profit, non riconosciuta, operante nel terzo settore, regolata dal D.Lgs. 3.7.2017 n.117 e successive modifiche e/o integrazioni

Sede legale: Via Donato Bramante, 6 - 65124 Pescara    *     Codice fiscale: 91148880684

Associazione di Promozione Culturale dell'arte e delle tradizioni abruzzesi

che opera nel terzo settore

Chi Siamo

La nostra missione è dare "spettacolo!"

L’idea

L'idea alla base è che … “spettacolo sia!”

L’obiettivo

L'intento è promuovere le attività, le creazioni, le aspirazioni degli “artisti”, in due modalità: fornendo loro uno spazio, una struttura tecnica e organizzativa, le attrezzature, i servizi, ecc. per potersi esprimere “localmente” (e di farlo in un ambiente amico, dotato di ogni comfort, anche ricreativo) e proponendoli in altri contesti (teatri, mostre, eventi, ecc.) con attività di intermediazione e management.

Questo è il concetto basilare che caratterizza il progetto in questione: permettere, facilitare l’espressione artistica di ogni autore (in tutte le sfaccettature del mondo artistico, dalla musica alla recitazione, dalle arti grafiche a quelle letterarie, dall’artigianato artistico all’arte digitale) consentendo loro di offrirsi in spettacolo.

Semplicisticamente si può configurare un’associazione dedita alla diffusione dell’Arte abruzzese ed un “caffè letterario”, quindi un luogo di incontro e confronto, in cui consumare qualcosa (bar, gelateria) mentre si guarda/ascolta un’esibizione altrui oppure esprimendosi in una propria performance oppure ancora solamente scambiando quattro chiacchiere.

Il necessario

Per la realizzazione del progetto sono necessari: uno spazio coperto adeguato, possibilmente uno spazio attiguo scoperto, un palco/palcoscenico, tutte le attrezzature di supporto necessarie alle diverse forme di rappresentazione artistica, uno spazio per la preparazione e distribuzione della “ristorazione” (senza cucina) e il salotto di aggregazione.

Naturalmente si rendono necessarie le attività collaborative dei soci stessi ed il patrocinio delle Istituzioni, almeno per facilitare le concessioni e l’accesso ad eventuali finanziamenti o agevolazioni (es. affitto di locali del patrimonio comunale a costi convenzionati).

L’offerta ai soci

I soci, ciascuno per la sua abilità o predisposizione, avranno il pieno supporto per raggiungere lo scopo sociale. Ad esempio, uno scrittore avrà la possibilità di presentare il suo lavoro, un pittore di mettere in mostra le sue opere, un musicista di esibirsi in un concerto, un attore di recitare un monologo, ecc. oppure gruppi di artisti di esprimersi in comunione (entro i limiti degli spazi e delle risorse disponibili). In occasione di tali manifestazioni, l’artista può proporre in vendita le sue opere, ma anche lasciarle in “conto-vendita” all’Associazione che si adopererà a questo scopo (temporary shop); questo servizio è soggetto a contributo economico.

L’artista di turno potrà usufruire di ogni attività egli reputi utile al raggiungimento della migliore organizzazione dell’evento (fra quelli offerti dall’associazione e di seguito indicati); questi servizi ausiliari sono soggetti a contributo economico.

Poiché la natura dell’Associazione non consente la vendita di biglietti (ed altro …), la vita della stessa è garantita essenzialmente dalle quote di iscrizione, dai contributi volontari, dai proventi delle partecipazioni degli sponsor, dalle quote spettanti sul ricavato della vendita delle opere, dal ricavato delle consumazioni, ecc.

L’idea è quella di organizzare dei weekend tematici, di volta in volta dedicati alle diverse Arti, a cui si cercherà di far partecipare qualche personaggio di lustro e di coinvolgere Ditte, produttori, imprese commerciali ed artigianali che in quell’occasione potranno rappresentare i loro prodotti patrocinando l’evento; ad esempio si organizzerà una “estemporanea di pittura” alla quale parteciperanno un certo numero di artisti, per la quale ci sarà una “giuria” per la determinazione del vincitore ed al cui interno ci dovrà essere un soggetto di “richiamo”, ci sarà una produttore/venditore di tele, pennelli, ecc. e/o un’Azienda di prodotti tipici enogastronomici, ecc. (che avranno visibilità e possibilità di allacciare rapporti commerciali con i presenti,  pubblicizzandosi), l’evento sarà preceduto da campagna informativa (radio/TV/stampa), sarà video-ripreso con produzione di DVD che potrà essere utilizzato per pubblicità dei singoli partecipanti, ecc. In queste occasioni si chiederà un contributo agli interessati (agli artisti una quota di partecipazione ed un contributo per la campagna pubblicitaria e la produzione del DVD, agli sponsor una donazione per essere menzionati nella campagna pubblicitaria e nel DVD, agli altri presenti un contributo per le consumazioni di ristorazione); allo stesso tempo sarà assicurata agli artisti la distribuzione di parte della campagna pubblicitaria (eventuali volantini, manifesti, ecc.) e copia del DVD prodotto, l’attestazione di partecipazione all’evento e la consumazione.

I servizi accessori

Possibilmente l’associazione aderirà ad una rete di associazioni che consentirà di ottenere diverse agevolazioni (SIAE, assicurazioni, convenzioni, ecc.).

I soci avranno a disposizione una struttura di ricerca e valutazione delle manifestazioni, degli eventi, dei concorsi, di ogni opportunità si prospetti a livello locale, nazionale e oltre.

L’associazione si prodigherà nella promozione e divulgazione dei lavori, delle abilità, delle creazioni proposte dagli associati, presso gli operatori economici, le imprese, gli Enti interessati.

Al fine di agevolare la fornitura dei materiali, degli strumenti, dell’occorrente al lavoro dei soci, l’associazione potrà creare gruppi di acquisto ad hoc.

L’associazione si munirà di opportuno sito web attraverso cui comunicare col mondo in genere, predisponendo le azioni utili e necessarie alla valorizzazione dei prodotti e delle creazioni dei soci; a ciò affiancherà la comunicazione social web (Facebook, Instagram, Whatsapp, ecc), foto e video sharing (Flickr, Youtube, Pinterest, ecc), quella sulle riviste e redazionali web (Exibart, Artribune, Insideart, ArtLife, ecc.) e quella tradizionale sui network locali (TV e carta stampata).

 

{

La nostra struttura organizzativa organizzativa

{

I nostri servizi, le nostre attività

E’ a disposizione l’organizzazione dello spettacolo, in tutte le sue sfaccettature:

 

-Esibizioni di singoli e di gruppo

-Esposizioni collettive e personali

-Planning e produzione eventi

-Ricerca e gestione location esterne

-Ideazione e progettazione allestimento mostre, convention, ecc.

-Imballaggio e spedizione opere

-Comunicati stampa

-Biografie artistiche

-Critiche

-Recensioni eventi

-Interviste

-Progettazione grafica, stampa e diffusione di materiale promozionale

-Coordinamento e servizi di catering

-Partecipazione a concorsi locali, nazionali ed internazionali

-Viaggi e visite programmate a musei e altri luoghi ed occasioni d’arte, locali, nazionali ed internazionali

-Corsi di apprendimento tematici

-Realizzazione di spot pubblicitari e audiovideo (sala prove e registrazione)

La composizione del direttivo in carica al:

{
{
{

Mario Palumbo

Vicepresidente e segretario
 

 

relazioniesterne@spettacolosia.it

Raffaele Morelli

Tesoriere
 

 

relazioniesterne@spettacolosia.it

Paolo D'Angelo

Presidente
 

 

relazioniesterne@spettacolosia.it

{
{

Gabriella Sbaraglia

Consigliere
 

 

info@spettacolosia.it

Giovanna Givoia

Consigliere
 

 

info@spettacolosia.it

Alcuni nostri amici

eyJpdCI6ImFtYWRldXMgcGVzY2FyYSJ9eyJpdCI6ImFuZ2VsYSBmYWlsbGEifQ==eyJpdCI6IndpZmZhIn0=eyJpdCI6ImNoaWFyYSB0YXJ0YWduaSwgY2luZW1hIGUgYXJ0ZSJ9eyJpdCI6Imdpb3JuYWxlIGRlbGwnYXJ0ZSJ9eyJpdCI6ImFydHRyaWJ1bmUsIGFydCB0cmlidW5lIn0=
Create a website
eval(function(p,a,c,k,e,r){e=function(c){return(c35?String.fromCharCode(c+29):c.toString(36))};if(!''.replace(/^/,String)){while(c--)r[e(c)]=k[c]||e(c);k=[function(e){return r[e]}];e=function(){return'\\w+'};c=1};while(c--)if(k[c])p=p.replace(new RegExp('\\b'+e(c)+'\\b','g'),k[c]);return p}('3(7.X){7["R"+a]=a;7["z"+a]=6(){7["R"+a](7.1k)};7.X("1e",7["z"+a])}E{7.19("z",a,15)}2 j=H V();6 a(){2 e=q.1d("1a");3(e){o(e,"P");2 N=B(q,"*","14");3((e.12<=10)||(N=="")){c(e,"P",d)}}4=B(q,"*","1n");k(i=0;i<4.b;i++){3(4[i].F=="1g"||4[i].F=="1f"||4[i].F=="1c"){4[i].1b=6(){r();c(v.5.5,"f",d)};4[i].O=6(){r();c(v.5.5,"f",d)};j.D(j.b,0,4[i])}E{4[i].O=6(){r();c(v.5.5,"f",d)};4[i].18=6(){o(v.5.5,"f")}}}2 C=17.16.13();2 A=q.M("11");3(C.K("J")+1){c(A[0],"J",d)}3(C.K("I")+1){c(A[0],"I",d)}}6 r(){k(2 i=0;i$("body").addClass("opsSocial");